CALL FOR PAPERS

11/08/2021

Archivio di Stato di Brescia e Centro Studi e Documentazione "Giuseppe Bonelli" offrono la possibilità a studiosi e studenti di proporre i propri elaborati per la pubblicazione all’interno della collana digitale Fonti per la Storia, Storia delle fonti, che da quest’anno prevede anche una tiratura di copie cartacee.

Le proposte saranno valutate dal comitato scientifico della collana, sia in relazione alla qualità dell’elaborato, sia in base all’attinenza con i filoni di ricerca che la collana intende approfondire.

Gli interessati potranno proporre sia monografie dedicate alla storia delle fonti e, più nello specifico, alla storia degli archivi, sia inventari, censimenti ed edizioni di fonti finalizzati a valorizzare il patrimonio archivistico, in entrambi i casi preferibilmente con riferimenti all'area bresciana.

La scadenza per la valutazione delle prime proposte di pubblicazione è fissata al 31 ottobre 2021.

I candidati dovranno inviare:

- Abstract dell’elaborato proposto per la pubblicazione.

- Bozza dell'elaborato, completa di eventuali note a piè pagina.

- Curriculum vitae

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo mail as-bs@beniculturali.it, specificando nell’oggetto “PROPOSTA 2021 COLLANA FONTI PER LA STORIA, STORIA DELLE FONTI”  

Composizione del comitato scientifico: Carlotta Coccoli, Emanuele Colombo, Giorgio Dell’Oro, Marco Dotti, Luca Fois, Giovanni Gregorini, Marco Lanzini, Leonardo Leo, Sergio Onger, Maria Paola Pasini, Debora Piroli, Federico Piseri.

I primi due volumi della collana sono scaricabili gratuitamente dalla pagina web:

http://www.archiviodistatobrescia.beniculturali.it/index.php?it/243/pubblicazioni

Vol. 1: Archivi riemersi, archivi dispersi e riuso della documentazione, a cura di Giorgio Dell’Oro e Marco Lanzini, Brescia, Archivio di Stato di Brescia - Centro Studi e Documentazione "Giuseppe Bonelli", 2019

Vol. 2: «Che Dio ve ne dia ghuadagno». Il carteggio bresciano del fondo Datini (1379-1400), a cura di Gloria Camesasca, Brescia, Archivio di Stato di Brescia - Centro Studi e Documentazione "Giuseppe Bonelli", 2019