Archimista - ArchiVista 3.0.0

Pagina dedicata alle applicazioni web open source per la descrizione di archivi storici Archimista 3.0.0 e per la pubblicazione delle descrizioni ArchiVista 3.0.0

Questa sezione del sito nasce in seguito al corso di formazione tenutosi presso l'Archivio di Stato di Brescia il 20 dicembre 2017 organizzato da Regione Lombardia, Istituto centrale per gli archivi - ICAR, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e Archivio di Stato di Brescia.

L'Archivio di Stato di Brescia intende fornire un ulteriore canale per favorire la diffusione di uno strumento ampiamente utilizzato sia in Lombardia sia nel resto d'Italia.

Archimista e ArchiVista 3.0.0 (stand alone)

Versioni aggiornate delle release 3.0.0 di Archimista e ArchiVista; si tratta di versioni corrette rispetto a quelle attualmente scaricabili dal sito www.archimista.it:

- Archimista 3.0.0 per Microsoft Vista e successivi (DOWNLOAD)

- Archimista 3.0.0 per Microsoft XP (DOWNLOAD)

- ArchiVista 3.0.0 per Microsoft Vista e successivi (DOWNLOAD)

- ArchiVista 3.0.0 per Microsoft XP (DOWNLOAD)

Le versioni server sono scaricabili da www.github.com/ProgettoArchimista/.

Materiali

Di seguito vengono pubblicati i materiali presentati in occasione del corso del 20 dicembre 2017: 

- Archimista e l'evoluzione della piattaforma, Francesca Varalli / Regione Lombardia - DG Colture, Identità e Automie (DOWNLOAD).

- Novità nell'ambito dell'accordo Icar - Regione Lombardia, Costantino Landino / ICAR - Istituto centrale per gli archivi (DOWNLOAD).

Alcune riflessioni in merito ai criteri di descrizione, Maurizio Savoja / Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia (DOWNLOAD).

- Architettura e funzionalità del software, Paola Ciandrini / Politecnico di Milano (Archimista versione 3.0. Linee guida gruppi di lavoro in ambiente server - DOWNLOAD).

Link utili

www.archimista.it - sito ufficiale del progetto dal quale è possibile consultare le tappe del progetto e dello sviluppo (Credits e Note di rilascio), scaricare le versioni precedenti del sw e i manuali per l'installazione e l'uso dello strumento.

www.github.com/ProgettoArchimista/ - pagina di GitHub dedicata al progetto Archimista dalla quale è possibile scaricare i codici e le versioni server di Archimista e ArchiVista 3.0.0.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Cultura/Biblioteche-e-archivi/ser-archimista-CULT/archimista1 - pagina dedicata al progetto sul portale di Regione Lombardia.

http://www.icar.beniculturali.it/index.php?id=253 - pagina dell'Istituto centrale per gli archivi - ICAR dedicata alle iniziative intraprese per supportare l’utilizzo negli archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche del software e per introdurvi miglioramenti e nuove funzionalità. 

http://www.sa-lom.archivi.beniculturali.it/index.php?id=847 - pagina del sito web della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia dedicata ad Archimista.  

Prossimamente sarà disponibile un form attraverso il quale sarà possibile inviare suggerimenti e segnalazioni in vista di futuri possibili sviluppi di Archimista e ArchiVista 3.0.0

I campi in grassetto sono obbligatori