PEC: as-bs[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-bs[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 030 305204

Archivio di Stato di Brescia

Riproduzioni digitali

Gli utenti possono effettuare riproduzioni del materiale consultato con mezzi propri, senza il pagamento di alcun canone, nel caso di riproduzioni per uso studio o per uso personale senza scopo di lucro.

Le riproduzioni, acquisite nel rispetto delle disposizioni che tutelano il diritto d’autore, devono essere realizzate senza l’uso di fonti di luce diretta, stativi, cavalletti e senza alcun contatto con il documento sia in sala studio sia nel caso di utilizzo della sala dedicata.

Le riproduzioni effettuate dall'ufficio riproduzioni su richiesta dell'utenza sono soggette al pagamento delle spese sostenute dall'istituto, se le immagini sono utilizzate per uso studio o per uso personale senza scopo di lucro (si veda tariffario).

Si precisa che nel caso di immagini acquisite sia con l'uso di mezzi propri sia tramite i servizi forniti dall'istituto per scopi diversi da quelli sopra menzionati, oltre al pagamento delle eventuali spese sostenute dall'ufficio, l'utente è tenuto al pagamento del relativo rimborso, come specificato nelle tabelle successive.

Si ribadisce che non vengono più fornite fotocopie del materiale conservato.

Per le richieste di riproduzione dei documenti e fornitura file scrivere a: as-bs.online@cultura.gov.it

Per qualsiasi altro utilizzo non contemplato nel presente regolamento, si prega di contattare la direzione.

 

MODULI E TARIFFARIO

Modulo per la richiesta di fotoriproduzione con mezzi propri e uso delle immagini (Scarica il modulo)

Scarica il nuovo regolamento con tariffario del servizio di riproduzione (Determina - Regolamento)

 

DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI ACQUISITE

La divulgazione delle immagini acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera, a patto che le immagini non siano ulteriormente riproducibili in maniera diretta.

La pubblicazione di documenti d’archivio regolarmente acquisiti non è soggetta a canoni nel caso di pubblicazioni senza scopo di lucro, ovvero:

- pubblicazione cartacea (anche e-book) con tiratura (o download stimati) inferiore a 300 copie e prezzo di copertina non superiore a 50 euro;

- editoria e riviste scientifiche di settore in canali commerciali online/cartacee;

- pubblicazioni online che perseguano finalità scientifiche o pedagogiche, non beneficino di inserzioni pubblicitarie o commerciali e non siano soggette ad accesso a pagamento.

Nei casi suddetti gli utenti interessati alla pubblicazione sono tenuti a inviare all'istituto una comunicazione del proposito di pubblicare l'immagine, fermo l'obbligo di citare la fonte e di consegnare una copia analogica o digitale dell'elaborato (nel caso di tesi di laurea o di dottorato lo studioso può stabilire le condizioni d'uso). Vale il silenzio assenso da parte dell’istituto.

Nel caso di pubblicazioni a scopo di lucro, ovvero di tutti gli usi diversi da quelli sopra menzionati, l'interessato dovrà presentare una richiesta e pagare il relativo rimborso delle spese sostenute dall’amministrazione concedente.

 

RIPRODUZIONE AUTENTICATE

Si avvisa che le riproduzioni fotostatiche autenticate per usi giuridico-amministrativi potranno essere consegnate non prima di sette giorni dalla presa in carico della richiesta.

Non verranno effettuate copie autentiche di documenti fuori formato (max A3).

 

CAUTELE E LIMITAZIONI

Durante le riproduzioni del materiale non è consentito l'uso di scanner manuali, stativi, treppiedi e fonti di luce.

La riproduzione di interi fondi, intere serie o parti consistenti di esse è soggetta ad autorizzazione da parte della Direzione.

 

 

 

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.M. 108 del 21/03/2024 Modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali” (Decreto)

D. M. 11 aprile 2023, rep. 161 recante "Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d'uso dei beni culturali in consegna agli istituti della cultura statali" (Circolare - Allegato)

Circolare MIBACT - Direzione Generale Archivi n. 33/2017 (Circolare - Allegato)

Circolare MIBACT - Direzione Generale Archivi n. 39/2017 (Circolare)



Ultimo aggiornamento: 29/03/2024